Carpenteria Metallica

Coperture residenziali e industriali

Zucca Costruzioni Srl è lo specialista in coperture residenziali e industriali, coperture con lamiera zincata e preverniciata e rivestimenti continui coibentati a Lodi. Si tratta di interventi che migliorano estetica e prestazioni dell’edificio con un occhio sempre attento alla sicurezza e alla facilità di manutenzione.

 

La realizzazione di coperture residenziali e industriali

Le coperture sono classificate in base alla loro configurazione geometrica. Si hanno quindi: coperture inclinate, che si dividono ulteriormente in base alla loro forma in: coperture ad una falda, a due falde, a padiglione (cioè costituite da più piani inclinati intersecati tra loro).

La migliore copertura per edifici residenziali e industriali deve unire estetica, protezione e funzionalità e per questo Zucca Costruzioni Srl propone materiali flessibili, durevoli e resistenti agli eventi atmosferici e al fuoco. Si tratta anche di materiali di facile manutenzione, grande riparabilità e studiati per offrire prestazioni strutturali affidabili.

Tra i rivestimenti metallici più comunemente usati per le facciate ci sono: l’acciaio, l’alluminio, il rame e lo zinco. I vantaggi del tetto in metallo sono:

  • Resistenza al tempo e agli agenti atmosferici: il metallo è un materiale estremamente resistente, non solo al tempo ma anche agli agenti atmosferici. Un tetto in metallo può assicurare una durata che va dai 40 agli 80 anni (a seconda del materiale impiegato) e garantisce una migliore resistenza al vento, nonché un drenaggio eccellente dell’acqua;
  • Leggerezza, facilità di posa e economicità: rispetto a un tetto in legno o in calcestruzzo, un tetto in metallo pesa molto meno. Questa caratteristica consente di risparmiare sulle strutture di supporto, di velocizzare la posa della copertura e di applicarla anche su tetti preesistenti.

 

La copertura con lamiera zincata e preverniciata

La lamiera zincata pre-verniciata è un laminato composto da un sottostrato di acciaio rivestito da una base di zinco che successivamente viene verniciato e rifinito superficialmente.

È molto utilizzata nella realizzazione di lattonerie in genere, soprattutto per le coperture di tetti ed i rivestimenti di facciata. Questo perché la lamiera zincata ha una qualità estetica apprezzabile ed una malleabilità che si presta molto a questo tipo di lavorazioni sia dal punto di vista funzionale che per la possibilità di realizzare opere di design andando ad abbellire la copertura in modo originale fungendo dunque da elemento di stile per l’edificio.

 

La realizzazione di rivestimenti continui coibentati

Le coperture con rivestimenti continui coibentati sono indicate per il rivestimento esterno di edifici e capannoni.

A seconda delle esigenze e dell’ambiente in cui è ubicata la costruzione da rivestire, si decide la tipologia di rivestimento da adottare: in ambienti soggetti a condizioni climatiche avverse la copertura avrà la necessità di essere durevole, non porosa, resistente ad umidità, calore, corrosione ed inquinamento. In ambienti acidi o a rischio incendio il materiale dovrà assicurare un’eccellente resistenza chimica agli sbalzi di temperatura, al gelo/disgelo ed al fuoco.

Contattaci per realizzare la tua copertura residenziale o industriale o realizzare un rivestimento continuo coibentato per il tuo capannone, troverai professionisti di eccellenza a Lodi!

Le nostre certificazioni